giovedì 31 dicembre 2009

Perchè non aiuti i maschietti a diventare uomini?


Oggi rispondo ad Angela, una cara amica di Palermo, che ho conosciuto su Facebook e che mi ha fatto una lunga e articolata domanda.

Ad Angela e a tutte le amiche ed amici del blog e di Facebook, oltre alla mia risposta, giunga il mio migliore augurio di un 2010 da Favola.

Giancarlo Fornei

----------------------------------------------------------
Perchè non aiuti i maschietti a diventare uomini?
----------------------------------------------------------

..."di aiutare le donne a creare e rafforzare autostima, a tornare a credere in se stesse, ad imparare a comunicare meglio, a definire e raggiungere un obiettivo."

....comincio da una tua affermazione per farti, scusa se mi permetto, un piccolo appunto. Partendo dal fatto che è bellissimo quello che fai anche perchè, concordo in pieno, l'universo femminile è molto più ampio, molto più enigmatico, molto più affascinante... di quello maschile, e comprendere certe nostre sfumature spesso non è facilissimo (noi pensiamo e facciamo in contemporanea mille cose e, per lo più, anche bene)...

è anche vero che per secoli e secoli le donne (grazie all'uomo) sono state emarginate, messe da parte, non considerate e spesso vittime di violenze (questo ahimè succede ancora), ma non credi che se parti dal voler rafforzare autostima ecc. ecc...è perchè anche tu le consideri deboli, incapaci di raggiungere obiettivi, con poca stima di se stesse?

Noi donne, si sa, siamo più forti dell'uomo, più tenaci e credo che man mano questa consapevolezza si stia allargando sempre più!

Perchè invece non aiuti i maschietti (oddio avrai capito che invece la mia stima per l'altro sesso è piuttosto scarsa!!!!), a diventare uomini e lasciarsi alle spalle i pannolini?

Scusa il mio sfogo, ma ritengo veramente che le tue doti, la tua esperienza, la tua saggezza, possano essere d'aiuto anche e soprattutto all'universo maschile :-)

Spero un giorno di poter assistere a qualche tuo seminario, ho letto che sarai a Catania, io sono di Palermo, non sarebbe lontanissimo.

Ti auguro un felice anno nuovo
Angela


--------------------------------------------------
Perchè gli uomini sono più orgogliosi e meno disposti a farsi aiutare
-------------------------------------------------

Cara Angela,
rispondo pubblicamente alla tua lunga riflessione perchè credo possa interessare moltissime altre persone. In primis, proprio i maschietti che leggeranno la mia risposta.

Intanto grazie per i complimenti che mi fai, oltre ad essere molto belli li "sento nascere dal cuore", quindi, sinceri.

Vengo con ordine a rispondere alla tua email, partendo dall'appunto che mi fai.
Non ho deciso io di lavorare in maniera specifica con le donne, è stato, come posso dirti... il destino. Il passaparola è fenomenale, forse lo strumento migliore di marketing.
Cosa si siano dette tra loro, le donne, posso solo immaginarlo: "Ma lo sai che ho conosciuto un uomo che sa ascoltare?"...

Oggi, dopo cinque/sei anni passati a lavorare con l'Universo Femminile, posso dirti due cose:

1. che siete meravigliose (è stupendo lavorare con le donne);

2. che le donne sono molto più umili, capaci di mettersi in discussione e pertanto, accettano di essere aiutate.

  • In realtà non considero assolutamente deboli le donne, solo che "conosco" (o presumo di conoscere) i loro punti deboli, ed uno dei punti deboli femminili è la facilità di deprimersi, di mettere la propria autostima sotto i tacchi, di smettere di volersi bene e di non apprezzarsi per quello che sono.

Guarda che il fattore depressivo - grazie ai problemi ormonali - colpisce molto più la donna dell'uomo e questo è scientificamente provato.

Fortunatamente non è una condizione assoluta.

Ci sono moltissime donne "forti", capaci di reagire alle avversità della vita. Anche se converrai con me, che per molte altre, questo è un punto debole, sul quale lavorare.

Io non parlerei di donne deboli in senso lato del termine, bensì di "punti deboli" della donna.
Personalmente, ho deciso di aiutare le donne a gestire al meglio uno dei loro punti deboli, in modo da rafforzarle e permettere loro di tornare a sorridere.
Ecco tutto.

Credimi, se esiste sulla terra un estimatore di Voi donne, sono io. Tutto penso, tranne che le donne siano deboli.

Come dicevo, hanno solo dei punti deboli (come gli uomini, del resto); e secondo me, questi punti deboli vanno rafforzati.

Avete molte capacità e se riuscite e tenere sotto controllo quest'area che io definisco "limitante", potete dare molti punti agli uomini ed ottenere quella parità che oggi, esiste solo a parole e non nei fatti.

Ed eccomi al tuo suggerimento.

Hai ragione, l'uomo matura molto più tardi della donna e molti maschietti sono ancora come dei bambini.

  • Io li aiuterei "a crescere" molto volentieri, ma come affermavo prima, gli uomini sono molto più restii a farsi aiutare.

Hanno una sorta di "complesso del macho". Come se chiedere aiuto sia qualcosa di disonorevole.

Se me lo concedi, è un come con le emozioni. La maggior parte degli uomini, pur possendendole in abbondanza, è restia a farle "vedere", nonché a dividerle con gli altri. Come se il piangere o il provare emozioni sia da deboli.

Naturalmente, anche qui sto generalizzando e ci sono molti uomini che al momento opportuno, sanno chiedere aiuto o sono capaci di "mostrare" emozioni.

Tornando al tuo suggerimento, premesso che lavorare con le donne mi piace di più per tantissimi motivi (viva la sincerità), sarei comunque felicissimo di aiutare anche gli uomini.

Ma la domanda non devi porla a me, bensì a loro: "Volete essere aiutati?"

Scherzando, mi viene da dire che forse... preferiscono un coach donna!
Il mio ultimo libro, scritto sulle donne, è proprio indirizzato ai maschietti per cercare di aiutarli a "capirvi e conoscervi" meglio.
Spero solo che qualcuno di loro abbia voglia di leggere il libro e di sforzarsi a mettere in pratica i consigli elencati per comprendervi meglio.

Ad ogni modo, ti prometto che il prossimo libro lo scriverò focalizzandomi proprio sul tuo suggerimento. Promesso.

Dimenticavo, se mi viene confermata la data di Catania, ti avviso.

Un abbraccio e Ti giunga l'augurio di un Fantastico Anno Nuovo.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Autore degli ebook Penso Positivo  - Donne in Crisi - Cosa Vogliono le Donne?

------------------------------
Nota Bene: questo post è stato ristrutturato e pubblicato sul mio nuovo blog "Coaching Per Donne", dedicato alle donne il 6 dicembre 2015  lo trovi a questo link.

2 commenti:

  1. Bellissimo post e non vedo l'ora, essendo un maschietto con tanta voglia di imparare, comprendere e conoscere i vari punti di vista delle persone, di leggere il tuo libro..
    A presto...e complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  2. Caro Emi,
    il merito è di Angela, che mi ha dato lo spunto per scrivere il post...

    Grazie per i complimenti e per quanto riguarda il mio ultimo libro, sono lieto di sapere che almeno un maschietto che lo leggerà, esiste...

    RispondiElimina

Il tuo feedback è importantissimo, ti risponderò appena possibile.

Dona ora quello che vuoi

Ti sono piaciute le informazioni che hai trovato nel blog? Le ritieni interessanti e utili? Allora aiutaci a tenerlo costantemente aggiornato e ricco di news. Fai la tua donazione in piena libertà. Può bastare anche un solo euro. Clicca qui sotto per donare quello che desideri, quello che puoi. GRAZIE

Etichette

3 fasce di uomini (1) 4 regole per scegliere un buon coach (1) 5 (1) 8 marzo (2) Abbonamento Infoprodotti 2013 (1) Aiutare gli uomini a crescere (1) Alberto Caputo (1) Alessandra Biolgati (1) Alessandra Graziottin (1) Alessandro Luongo (1) Alessandro Vigini (1) Alessandro Viti (1) Alimenti che fanno bene (1) Allan Pease (1) alle donne piacciono gli uomini con la barba (1) alle donne piacciono gli uomini positivi (2) Alle donne piacciono gli uomini sicure di sé (1) Alle donne piacciono gli uomini spagnoli (1) Alle donne piacciono i massaggi ai piedi (1) Alle donne piace fare shopping (1) Alle donne piace il turismo sessuale (1) Alle donne piace l'odore del corpo (1) Amare le donne (2) Amore (2) Andos Ancona (1) Andrea Favaretto (1) Anna Hunt (1) Annalisa De Simone (1) Antenna 3 (2) Antonio Meridda (1) Ask Mill (1) Astinenza (2) Astrid Cornera (1) Attrazione (1) Attrazione positiva (3) Audio Corsi Crescita Personale (2) Audio corsi Giancarlo Fornei (2) Audio Corso Autostima per Donne (1) Audio Mp3 (1) Auguri (1) Autostima (2) Autostima Donne Podcast (1) Baciare (1) Bacio (1) Barbara Pease (1) Benefici fisici del sesso (1) BeneFit (6) Brandy Engler (1) Buoni sconto (1) Calo della libido femminile (4) Cameri (2) Cameron Diaz (2) Capacità di Ascolto (5) Capire le Donne (16) Capitale erotico femmile (6) Carlo Rosso (1) Castità (1) Cervello empatico femminile (2) Cervello sistemico maschile (2) Chimica cerebrale delle donne (8) Cibi afrodisiaci (1) Cibo ed eros (1) Cindy Gallop (1) Cinquanta sfumature di grigio (1) Citazioni sulle donne (5) Coach che lavorano con le donne (1) Come capire le donne (1) Come le donne amano essere sedotte (3) Come rimorchiare ai matrimoni (1) Come scegliere un buon coach (1) Come sedurre una donna attraverso le emozioni (1) Come Vivere Alla Grande il nuovo libro di Giancarlo Fornei (6) Come Vivere alla Grande in conto vendita (1) Commenti su Cosa vogliono le donne? (5) Conferenze Gratuite (15) Conferenze su Capire le Donne (11) Conferenze su Come migliorare l'Autostima (6) Conoscere e capire le donne (2) Conoscere le donne (5) Conquistare un uomo (1) Conquistare una donna (3) Corpo Calloso delle Donne (2) Corteggiamento (2) Cortisolo (1) Cosa rende una donna normale una grande donna (1) Cosa vogliono le donne? (16) Cristina Galullo (1) Croce Bianca Querceta (1) Curiosità Rosa (1) Da leggere (1) David Rensin (1) Depressione femminile (7) Desiderio femminile (7) Desiderio sessuale (3) Di Più (5) Dismenorrea (1) Diva (12) Donatella Marazziti (1) Donne aggressive (2) Donne belle e intelligenti (5) Donne deboli (1) Donne Protagoniste (2) Dopamina (1) Ebook e libri consigliati (44) Eccitazione femminile (2) Eiaculazione femminile Arrigo Ribolla (1) Eiaculazione maschile (1) Eiaculazione Precoce (1) Elmar Zadra (1) Emiliano Toso (1) Emozioni a colori (1) Eros (8) Esercizi (1) Eugenie Scoscio (1) Fantasie Sessuali (2) Fare Coaching con Giancarlo Fornei (3) Fascino (7) Federica Bosco (2) Felici con il coach (1) Feromoni (1) Ferormoni (1) Ferro (1) Festa della Donna (2) Fidapa (1) Fiorella Rustici (1) Focus (1) Foto conferenza Cameri (1) Francesca Romana Tiberi (1) Francesco Albanese (1) Frasi celebri (8) Frasi famose (1) Frasi storiche (2) Gaia Contorti (1) Gente (6) Giacomo Bruno (1) Giancarlo Fornei (2) Giancarlo Fornei (6) Giancarlo Fornei a Radio Capital (1) Giancarlo Fornei candidato all'europarlamento con l'Italia dei Valori (3) Gillian Flynn (1) Giornata contro la violenza sulle donne (1) Giovanni Sanfelice (1) Giulia dell'Ava (2) Gli amanti migliori (1) Gli economici di Giancarlo Fornei (1) Grandi Donne (2) Hanna Rosin (1) I libri di Giancarlo Fornei (9) I Segnali Seduttivi delle Donne (3) I seminari di Giancarlo Fornei (2) I Vostri Commenti (4) Il Coach delle Donne (10) Il linguaggio del corpo in amore (1) Il mio ultimo libro (8) Il rosso attira attenzione (1) Il secondo capitolo del mio libro (1) Il sesso è vietato (1) Il sommario del libro (1) Il sorriso (2) Il titolo del mio nuovo libro (3) Immaginario femminile (1) Immaginario maschile (1) Infedeltà (1) Infoprodotti di Giancarlo Fornei (1) Insicurezza (1) Interviste Radio (6) Interviste Tv (1) Intuito Femminile (2) Io Bene - Fiera del Benessere Verona (1) Ippocampo (1) Isabella Cioni (1) John Gray (1) Josie Glausiusz (1) Julie Peasgood (1) Kamasutra (1) Kate Moore (1) Kelly Brook (1) L'ansia può essere positiva (1) L'Espresso (1) La copertina del mio ultimo libro (1) La Nazione (7) Laura Cuttica (1) Le donne si cibano di emozioni (1) Le Vostre Email (7) Librerie che hanno subito disponibile Come Vivere Alla Grande (1) Libri di Fornei anti depressivi (1) Libri in Armonia (2) Linguaggio del corpo Femminile (4) Linguaggio del volto (1) Luisa Bonometti (1) Magnesio (1) Magnetismo (1) Mal di testa Femminile (4) Marco Pacori (1) Marco Rossi (6) Marisa Macchi (1) Massimo Taramasco (1) Matrimoni in crisi (1) Maurizio Bini (1) Menopausa (4) Menopausa e disagi (1) Menopausa Precoce (2) Mente e Cervello (3) Michaela Zadra (1) Migliorare il proprio look (1) Millionaire (4) Millionaire Digital Edition (1) Millwomen (1) Motivazione (1) Mp3 a 1 euro e 97 centesimi (2) Myself (2) Nadia Accardi (1) Nadiolinda (1) Natural Style (1) Nel paese delle Donne (1) News (3) Nicola Ferrante (1) Notizie Curiose (16) Nuovo Consumo (1) Optima (1) Orgasmo femminile (6) Orgasmo orale (1) Ormone dell'Amore (1) Ormone della Felicità (1) Ormone dello Stress (1) Ormoni femminili (13) Ormoni Maschili (1) Osho (1) Ossitocina (1) Ottimismo (3) Pablo Neruda (1) Panorama (1) Paola Emilia Cicerone (2) Paolo Scaglioni (1) Passione (2) Patrice Poinsorte (1) Paul Ekman (1) Pauline Potter (1) Paulo Coelho (1) Penso Positivo (1) Perchè ho aperto questo blog (1) Perchè le donne non dimenticano mai nulla (1) Perchè le donne parlano molto (2) Perfezione (1) Personalità (7) Piacere (1) Piergiorgio Leaci (1) Pierluigi Battista (1) Più Sani Più Belli (13) Poesie sulle Donne (1) Pontremoli (1) Preliminari (3) Prodotti consigliati (1) Profumo di donna (2) Profumo di maschio (1) Progesterone (1) Psicologia femminile (4) Punto G (2) Quello che le donne trovano sexy negli uomini (6) Radio Capodistria (4) Radio Verona (1) Raffaele Morelli (2) Regali di Natale (1) Riaccendere la passione (2) Ricerche (24) Ricerche sulle donne (47) Richiamo Sessuale (1) Riconquistare l'attenzione di una ragazza (1) Roberta Maresci (2) Roberto Uggeri (2) Ronchi di Massa (1) RTL 102 (2) Salotto Letterario (1) Salute (1) Sapere e Salute (2) Sbalzi d'umore (1) Seduzione (29) Seminario Sedurre e Amare le Donne (1) Sensi di colpa (1) Serotonina (3) Sesso (25) Sesso sicuro (1) Sessualità e Coppia (1) Sex Appeal (2) Sex Therapy (5) Sexting (1) Shamiran Zadnich (2) Sherry Argov (1) Sicurezza in se stessi (3) Sigmund Freud (1) Silvia Bergero (1) Silvia Fissore (1) Simona Siri (1) Simone Perotti (1) Sindrome premestruale (4) Sono le donne che si lasciano sedurre da noi (1) Stefania Piloni (1) Stefania Rattazzi (1) Stress femminile (1) Susanna Schimperna (4) Sveltina (1) Tacchi alti (1) Terapia ormonale (1) Terapia ormonale sostitutiva (1) Test (2) Testosterone (1) Testosterone maschile (2) Thriller di Giancarlo Fornei (1) Tim Parks (1) Tiroide (1) Tracey Cox (1) Traguardo delle 1000 copie (1) Trasmissione Televisiva di Giancarlo Fornei (1) Trattoria da Pucci in Versilia (2) Tv2000 (1) Una ricerca su cosa pensano le donne degli uomini (1) Uomini che non capiscono le donne (1) Vampate di calore in menopausa (1) Vero (1) Vero Salute (2) Verona (1) Video (12) Vinod Verma (1) Vivere Sani e Belli (1) Viversani e Belli (28) Volersi bene (1) Yoga e sesso (1) You Tube (6) Zoe Strimpel (1) Zone erogene femminili (3)